Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

MOVIMENTO “CAMBIARE BROLO DAL BASSO”: IL SINDACO CHE VOGLIAMO E LINEE PROGRAMMATICHE

Secondo quanto approvato dall’assemblea costituente del Movimento “Cambiare Brolo dal Basso”, tenutasi venerdì 7 marzo a Brolo, il candidato sindaco di Brolo che appoggeremo dovrà garantire di improntare la sua azione amministrativa e programmatica a principi di etica (operando per il bene comune), di legalità, trasparenza ed efficienza, garantendo pure di agire in favore dell’imprenditoria locale.

Brolo (Me), 8 marzo 2014 - Il futuro sindaco che appoggeremo dovrà essere un cittadino brolese di provata onestà intellettuale, capacità di capire e gestire sistemi complessi, con capacità organizzative, in grado di ridare slancio e vitalità a Brolo, alla gente del luogo, alle famiglie, ai giovani, alle maestranze e agli imprenditori locali.
PROPOSTE
RECUPERARE LE SOMME E CANCELLARE I DEBITI
Tra le proposte che avanziamo, che integreremo in seguito, c’è quella di recuperare le somme illegalmente elargite dal Comune di Brolo; cancellare i debiti illegalmente e/o indebitamente contratti dal Comune di Brolo.
GIOVANI
Sportello Giovani per l’orientamento e l’occupazione; uno sportello comunale attivo a tempo pieno per intercettare bandi europei e nazionali per l’occupazione e il lavoro.
SERVIZI
Smaltimento rifiuti, acqua pubblica, gas e servizi essenziali: abbiamo già una serie di idee e progetti, che mirano a fornire soluzioni innovative e di razionalizzazione dei costi (saranno resi noti al candidato sindaco e alla popolazione). Tali proposte saranno discusse con il candidato sindaco e rese note nel corso della campagna elettorale, dal Movimento e/o dallo stesso candidato sindaco.
ALBO DELLE OPPORTUNITÀ DI LAVORO
Sportello comunale per orientare e redigere progetti imprenditoriali, di ricerca, artigianali, etc, in grado di attrarre finanziamenti. Albo online delle opportunità, in collegamento con gli organismi locali, regionali, nazionali e transnazionali che gestiscono le offerte e le opportunità di lavoro. Il lavoro come primo e maggiore impegno, attraverso l’attivazione di bandi, risorse ed ogni possibile supporto idoneo.
TRASPARENZA AMMINISTRATIVA E BILANCIO
Sul sito web del Comune sarà istituita un’apposita sezione attraverso cui rendere pubblico il bilancio comunale con tutti i pagamenti effettuati, a qualunque titolo, e tutte le decisioni che prese dal sindaco e dal Consiglio comunale. Pubblicazione dei bilanci.
SPORTELLO BUROCRAZIA: IL COMUNE PARTE CIVILE
Istituire uno sportello per le attività produttive che si occupi di facilitare l’iter burocratico di qualunque pratica inerente il lavoro e l’accesso al lavoro. Imprenditori, famiglie, giovani e cittadini non verranno lasciati soli nel corso dell’iter burocratico delle pratiche, fino alla costituzione di parte civile da parte dell’Amministrazione comunale, per il riconoscimento del danno subito da persone e/o aziende, nel caso di comportamenti istituzionali e burocratici vessatori e/o illegali.

DIRITTI E DOVERI
Pagare le tasse o le bollette è un dovere ma è altrettanto vero che esse devono essere realmente dovute e non arbitrarie, né oppressive. L’amministrazione e il sindaco, in tal senso, si impegnano a vigilare.
BROLO CITTÀ METROPOLITANA E NON ‘PROVINCIA’
Brolo ha oggi le caratteristiche per inserirsi nel contesto comprensoriale, provinciale e regionale come città metropolitana, soppiantando la superata cultura che relega le cittadine a bassa densità abitativa nel ‘parcheggio’ improduttivo della cosiddetta “provincia”. Un ruolo strategico in questa prospettiva è rivestito dal collegamento autostradale e dalla ferrovia, con la vecchia stazione FFSS dismessa che verrebbe ad assumere il ruolo di base logistica di tutte le operazioni (rappresentanza, base operativa, luogo di attesa e di smistamento, etc. ).
TRASPORTI E AEROPORTI
Non è più tollerabile la difficile situazione dei collegamenti con gli aeroporti di Catania e Palermo. Per ovviare a tale grave carenza, che penalizza fortemente la cosiddetta provincia, intendiamo pensare a modalità possibili ed efficienti per rendere ‘normali’ ed economicamente accessibili gli spostamenti in parola.
BROLO CAPITALE DEI NEBRODI

Brolo può porsi come città di riferimento, con una rilevanza tra i Borghi più belli d’Italia ed una rete di collegamenti viari completa ed efficiente, migliorabile per ciò che riguarda la ferrovia integrandone la percorribilità attraverso servizi su gomma.
Esempio: solo per fare un esempio è possibile idealizzare un percorso del cinema d’ambientazione, sia storica e che naturalistico, turistico e ambientale, avendo come scenario complessivo il circuito che include Gioiosa Marea, Piraino, Mirto con il suo museo del costume e dell’abito antico, il Parco dei Nebrodi, con le sue tradizioni, il paesaggio e tutto l’indotto produttivo.



Commenti