Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

REFERENDUM, GRILLO: "ADDIO RENZI, AL VOTO AL PIU' PRESTO"

di Beppe Grillo - 05/12/2016 - Evviva! Ha vinto la democrazia. La risposta degli italiani come affluenza alle urne e come indicazione è stata netta. La propaganda di regime e tutte le sue menzogne sono i primi sconfitti di questo referendum. I tempi sono cambiati. La sovranità appartiene al popolo, da oggi si inizia ad applicare veramente la nostra Costituzione.
I primi vincitori sono i cittadini che hanno alzato la testa e sono andati a votare in massa fregandosene delle TV e dei giornali per bocciare la riforma costituzionale e chi l'ha proposta senza nessun mandato popolare.
Questo voto ha due conseguenze rilevanti.
1) Addio Renzi
2) Gli italiani devono essere chiamati al voto al più presto. La cosa più veloce, realistica e concreta per andare subito al voto è andarci con una legge che c'è già: l’Italicum. Abbiamo sempre criticato questa legge, ma questi partiti farebbero di peggio e ci metterebbero anni legittimando l'insediamento di un governo tecnico alla Monti. Per quanto riguarda il Senato, proponiamo di applicare dei correttivi per la governabilità alla legge che c'è già: il Consultellum. Ci vogliono cinque giornate di lavoro. La nostra proposta a tutti è di iniziare a lavorarci domani e avere la nuova legge elettorale in settimana. Non si può bloccare il Parlamento discutendo una nuova legge elettorale. Si deve votare il prima possibile. I partiti faranno di tutto per tirarla per le lunghe e arrivare a settembre 2017 per prendere la pensione d'oro. Non glielo permetteremo e l'unica soluzione è quella che proponiamo. Chiediamo agli italiani di stare al nostro fianco in questa battaglia.

Il MoVimento 5 Stelle ha fatto la sua parte. Siamo andati in tutta Italia a fare informazione per mesi, nessuno di noi si è risparmiato. Ringraziamo tutti i portavoce e tutti gli attivisti che hanno reso possibile il treno tour senza spendere milioni di euro. Grazie a tutte le persone che ci hanno ospitato e che ci hanno rifocillato lungo il percorso.
Dalla prossima settimana inizieremo a votare online il programma di governo e in seguito la squadra di governo.
Auguriamo buon lavoro al Presidente Mattarella in questo momento cruciale. Come prima forza politica del Paese siamo disponibili a fare tutti i passi necessari per arrivare alle elezioni politiche.
Una lezione per tutti: non si può mentire per sempre al popolo senza subire conseguenze.

Beppe Grillo
______________________
I PASSI NECESSARI PER DARE UN FUTURO ALL'ITALIA UN PAESE

- AL VOTO SUBITO
- IMMEDIATA USCITA DALL'EURO
- RIPRISTINO DELLA SOVRANITA' MONETARIA
- RIPRISTINO DELL'OBBLIGO PER BANKITALIA ALL'ACQUISTO DEI TITOLI DI STATO NON COLLOCATI SUL MERCATO (PER CONTROLLARE LO "SPREAD")
- ABOLIZIONE DEL SISTEMA ATTUALE DI CONCERTAZIONE CONTRATTUALE E RIPRISTINO DELLA SCALA MOBILE
- ABOLIZIONE DEL FISCAL COMPACT
- ABOLIZIONE DELLA LEGGE SUL BAIL-IN
- NAZIONALIZZAZIONE DEL MONTE DEI PASCHI
- ABOLIZIONE DEL JOB-ACT
- RIPRISTINO DELL'ART. 18
- RICOSTRUZIONE CON CRITERI ANTISISMICI E SALVAGUARDIA ESTETICO-CULTURALE DEI BORGHI STORICI TERREMOTATI MEDIANTE STANZIAMENTI PUBBLICI A FONDO PERDUTO
- RIDUZIONE DELLE TASSE SUI DIPENDENTI PUBBLICI E PRIVATI
- RIDUZIONE DELLE TASSE SULLE PARTITE IVA
- STABILIZZAZIONE DEI PRECARI
- RIFINANZIAMENTO DELLA SCUOLA PUBBLICA
- RIFINANZIAMENTO DELLA RICERCA SCIENTIFICA SULLE MALATTIE DEGENERATIVE
- MARCATO AUMENTO DELLE PENSIONI MINIME, FINO AL RAGGIUNGIMENTO DELLA SOGLIA DI DIGNITA' COME PREVISTO IN COSTITUZIONE
- RIDUZIONE DELL'ETA' PENSIONABILE A 65 ANNI PER TUTTI o 40 ANNI DI CONTRIBUTI (PRIMA PER I LAVORI USURANTI)
- RIPRISTINO DELLA PENSIONE RETRIBUTIVA
- RIQUALIFICAZIONE DELLE AREE DEVASTATE DALL'URBANIZZAZIONE SELVAGGIA
- PROMULGARE LA FAMOSA LEGGE SUL CONFLITTO DI INTERESSI
- SPESA PUBBLICA PER STIMOLARE LA DOMANDA E FAR RIPRENDERE L'ECONOMIA (PERCHE' DOPO ANNI DI INDOTTRINAMENTO NEOLIBERISTA DOVRESTE AVER CAPITO CHE IN REALTA' IL DEBITO DELLO STATO E' LA RICCHEZZA ED IL RISPARMIO DEI CITTADINI)
- DISINCENTIVAZIONE ALL'ESPORTAZIONE DI LAVORO
- ABOLIZIONE DELLA POSSIBILITA' DI ESTERNALIZZARE IL LAVORO
- ABOLIZIONE DELLA POSSIBILITA' DI TRASFERIRE ALL'ESTERO SEDE FISCALE E LEGALE PER LE IMPRESE
- "NAZIONALIZZAZIONE DEI BENI DELLA FIAT" ED ESPROPRIO DELLA FAMIGLIA RAPACE AGNELLI-ELKANN
- ED UNO PER TUTTI: APPLICARE LA NOSTRA VECCHIA COSTITUZIONE PRIMA DI CAMBIARLA

Se ritenete vi siano altri provvedimenti fondamentali, aggiungeteli in coda.

Nicola Mosti 05.12.16 08:30|

Commenti