Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

VERDURE SPONTANEE SICILIANE, UN CORSO PER IL RICONOSCIMENTO DELLE VARIETÀ SPONTANEE”

Al via il corso“Riconoscimento verdure spontanee siciliane per la cucina”
Ficarra (Me), 06/03/2017 - Prenderà il via a Ficarra (Me), il 7 aprile 2017, il corso base di “Riconoscimento verdure spontanee siciliane per la cucina”. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione “Sulle tracce del Gattopardo” di Ficarra, con il patrocinio del Comune di Ficarra, Città dell’olio, e dell’Ordine degli Agronomi della provincia di Messina.
Il corso prevede un totale di 12 ore di attività formative, distribuite in 3 giornate di 4 ore, due di teoria (7-8 aprile 2017) e una dimostrativa-riconoscimento in campo (9 marzo 2017).
La formula del corso prevede anche n. 3 degustazioni di pietanze tipiche con verdure abbinate a oli EVO di qualità e a grani antichi siciliani, in collaborazione con il Ristorante “Al Boschetto”, l’Agriturismo “Porticella” e la Pizzeria “Le Vie del Borgo”. Le aziende agricole partner sono l’azienda olivicola “Portale” di Ficarra e l’azienda vitivinicola Daemone di Patti (Me). Sponsor dell’iniziativa: Motagrind S.N.C.

Il corso è rivolto ai ristoratori, titolari di agriturismi e a tutti gli appassionati della gastronomia tipica locale e dell’escursionismo. I docenti saranno Piero Catena e Pippo Ricciardo, dottori Agronomi esperti del settore. Parteciperà anche Felice Genovese, presidente dell’ordine degli Agronomi della provincia di Messina. L’adesione al corso prevede il pagamento di un contributo di € 60,00. La quota comprende n. 3 degustazioni gastronomiche e l’assicurazione per la giornata dimostrative in campo. Il numero massimo di corsisti ammessi è di 25. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Agli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali saranno riconosciuti 1,5 C.F. Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 25 marzo 2017. Farà fede la data di arrivo e l’ora del modulo di adesione.

Argomenti del corso

Saranno trattate le principali specie botaniche di interesse culinario. Saranno descritte le loro caratteristiche, le proprietà nutraceutiche, nonché alcune ricette per la preparazione in cucina di pietanze tipiche siciliane. Si parlerà degli aspetti nutrizionali dei grani antichi e dell’Olio EVO. Una parte della lezione sarà dedicata alla descrizione e al riconoscimento diretto di verdure che saranno impiegate nella prepar/azione di pietanze oggetto della degustazione. Durante l’attività pratica in - po saranno identificate le principali essenze erbacee presenti sul territorio.

Programma del corso

- Giorno 7 aprile (Inizio corso – lezione teorica, ore 16,00-20,00) – Palazzo Busacca Via Umberto I – Ficarra (Me). Docenti: Dott. Agronomo Piero Catena e Dott. Agronomo Pippo Ricciardo. A seguire “Ficarra A Tavola” degustazione pietanze tipiche con verdure presso il Ristorante “Al Boschetto”.
- Giorno 8 aprile (Seconda lezione - attività teorica, ore 9,00-13,00) – Agriturismo “Porticella” – Patti (Me) –Visita della cantina vitivinicola DAEMONE. Docenti: Dott. Agronomo Piero Catena, interverrà anche Felice Genovese, presidente dell’Ordine degli Agronomi della provincia di Messina. A seguire degustazione di pietanze tipiche con verdure presso lo stesso Agriturismo.
- Giorno 9 aprile (Terza lezione – attività di raccolta in campo, ore 9,00-13,00 – Consegna attestati). Docente: Dott. Agronomo Piero Catena. A seguire attività di degustazione a base di grani antichi presso la Pizzeria “Le Vie del Borgo” a Ficarra (Me).

Con questa iniziativa l’associazione “Sulle tracce del Gattopardo” si prefigge di raggiungere i propri scopi statutari. Valorizzare le tipicità enogastronomiche del territorio dei Nebrodi, diffondere le conoscenze legate alle proprietà salutistiche e alle modalità di raccolta delle verdure spontanee siciliane, nonché il loro utilizzo in cucina in abbinamento a oli di oliva di qualità. Diffondere le ricette della tradizione ai fini del rilancio e potenziamento della ristorazione locale di qualità.

Per info sul programma e modalità di adesione contattare la segreteria organizzativa:
cell. 3397910473. Oppure consultare il sito web www.sulletraccedelgattopardo.it - e-mail: info@sulletraccedelgattopardo.it.

Commenti