Democrazia partecipata: i dieci Comuni dell’Area Metropolitana di Messina che andranno alle amministrative a giugno

  VERSO LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI GIUGNO APPROFONDIMENTO SUI PROCESSI DI DEMOCRAZIA PARTECIPATA NEI DIECI COMUNI DEL MESSINESE CHE ANDRANNO AL VOTO. Lettera aperta di “Spendiamoli Insieme” a candidati e cittadini. “La democrazia partecipata diventi tema di dibattito elettorale”.  29/03/2024 - Sono dieci i Comuni dell’Area Metropolitana di Messina che andranno a elezioni amministrative a giugno (in contemporanea con le Europee). È ancora troppo presto per sapere se i candidati renderanno o meno la democrazia partecipata tema di dibattito elettorale. Ma il team del progetto di monitoraggio civico “Spendiamoli Insieme”, realizzato da Parliament Watch Italia con il sostegno di Fondazione CON IL SUD, ci prova a far sì che lo diventi, verificando quanto succede in ciascuno dei 10 Comuni. Una sorta di “lettera aperta” ai futuri candidati alle amministrative e, ancor di più, ai cittadini elettori per ricordare che «la democrazia partecipata è una cartina di tornasole del dialogo – o della

“PERCORSI NELLA MEMORIA” INAUGURA IL PROGETTO “MESSINA, 28/12/2016, LA RINASCITA”

La mostra sensoriale “Percorsi nella memoria” inaugura il progetto “Messina, 28/12/2016, la Rinascita” - 20 maggio/1 giugno foyer Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Dal 20 maggio al 1 giugno il foyer del Teatro Vittorio Emanuele di Messina ospiterà il primo evento del progetto “Messina, 28/12/2016, la Rinascita” ed è organizzato dall’ associazione culturale Art Revolution, presieduta da Gabriella Sorti.

Messina, 20/05/2017 - “Percorsi nella memoria” è una mostra che condurrà i visitatori in un vero e proprio viaggio che rappresenta la Città dello Stretto prima e dopo il tragico terremoto del 1908, con musiche, voci narranti fuoricampo, oggetti, odori, videoproiezioni, fotografie e documenti che descrivono e fanno rivivere questo devastante evento. L’esposizione, la cui direzione artistica è affidata a Gabriella Sorti, è un emozionante percorso sensoriale, arricchito da un allestimento scenico molto suggestivo sarà inaugurata alle ore 17.00 di sabato 20 maggio e il nastro inaugurale sarà tagliato dall’on. Giovanni Ardizzone, presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana. Durante i giorni della mostra sarà possibile lasciare un libero contributo per la ricostruzione dei paesi del Centro Italia colpiti dal terremoto.

Nella giornata di oggi si è svolta nella Chiesa Santa Maria Alemanna la conferenza stampa di presentazione della mostra, alla presenza del deputato regionale on.le Nino Germanà, del sovrintendente Orazio Micali, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Messina Federico Alagna e di Gabriella Sorti, presidente di Art Revolution. Il sovrintendente Micali si è soffermato su questo interessante progetto che “riesce a guardare a questo evento tragico in chiave positiva rivolgendosi al futuro, legando l’azione artistica e culturale, ma anche l’azione umana e di solidarietà”. L’on.le Nino Germanà, dichiarato: “Questo percorso della memoria ci aiuterà a ricordare in modo assolutamente innovativo il terremoto del 1908 che è parte di tutti noi”.
L’Assessore alla Cultura Alagna, ha concluso la conferenza stampa affermando: “Anche se nelle casse comunali c’è carenza di risorse, cerchiamo di dare tutto il sostegno possibile a persone coraggiose che investono la loro passione e il loro tempo in progetti che vogliono valorizzare Messina. Siamo pronti a partire domani con questo primo evento che ha un approccio nuovo al terremoto del 1908, perché ha una prospettiva che guarda al futuro, con tutto quello che è stato, ma anche con tutto quello che può ancora essere, ed è proprio questo il valore aggiunto di questa mostra”.

Nei prossimi giorni si svolgeranno altri eventi collaterali che vedranno coinvolte le scuole, a conferma dell’elevato valore educativo del progetto “Messina, 28/12/2016, la Rinascita”. Il 23 maggio dalle 9 alle 18 si svolgerà una estemporanea di disegno e pittura per le scuole superiori, nei luoghi della memoria, dove ancora sono presenti i “segni” del terremoto del 1908. Il 29 maggio alla Galleria Vittorio Emanuele, convegno sui percorsi della memoria. Il 1 giugno alle ore 19.00 la mostra chiuderà i battenti con il concerto dell’ensemble di ottoni del Conservatorio Corelli “The Sound of Brass” del maestro Santo Crisafulli. Si svolgerà anche la premiazione dell’estemporanea e saranno ringraziati gli allievi delle scuole partecipanti, che riceveranno anche un attestato.

Le musiche originali che accompagneranno i visitatori nel corso della mostra “Percorsi nella memoria” sono state composte da Giovanni Alibrandi.

Voci attoriali: Maria Pia Rizzo che, insieme a Gabriella Sorti ha anche curato i testi, Gianni Fortunato, Lelio Naccari, Mario Parlagreco, Cecilia Foti, Romana Cardile, Lorenzo Rigano, Lorenzo Pizzurro.

La mostra “Percorsi nella memoria” è realizzata in collaborazione con il Comune di Messina, con il concorso dell’Assemblea Regionale Siciliana, con il patrocinio della Città Metropolitana di Messina, del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, del Conservatorio Arcangelo Corelli, Ordine degli Architetti e con il supporto dell’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Sicilia, della Sovrintendenza ai Beni Culturali di Messina, del Cinema Apollo Heart Life Croce Amica s.r.l., LEM di Maurizio La Malfa, Libreria Babajaga, il Mercante di Messina, Maria Anastasi, consulente immobiliare - Remax Quattro Pareti.

Collaborazione di Tremedia, Agenzia pratiche automobilistiche Claudio Lisitano, ASI - Associazioni Sportive e Sociali Italiane - Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI.

Nella foto, da sin. Alagna, Sorti, Micali e Germanà

Commenti