Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

MIGRANTI, LEOLUCA ORLANDO: “L'EUROPA È RESPONSABILE DI GENOCIDIO, GESTIONE CRIMINOGENA”

Migranti, Leoluca Orlando a Sky TG24. Il sindaco di Palermo accusa Bruxelles di gestione “criminogena” dei flussi migratori. Non mi riferisco alla distinzione tra migranti economici e richiedenti asilo, ma al fatto che l'Europa riconosce il diritto all’asilo dei siriani, ma poi non li mette in condizione di raggiungere l'Europa. Questa è materia sufficiente perché si faccia un processo penale.

15/10/2017 - Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, intervistato da Sky TG24, ha detto che sulla gestione "criminogena" dei migranti "l'Europa è responsabile di un vero e proprio genocidio”. Orlando ha annunciato che intende presentare “una denuncia alla Procura della Repubblica di Palermo rivolta agli Stati europei, all’Unione europea. Poi sarà la Procura a decidere".

"La mia è un'accusa da giurista - ha detto Orlando a Sky TG24 - non mi riferisco alla distinzione, che io non accetto, tra migranti economici e richiedenti asilo. Ma al fatto che in base alla propria legislazione, l'Europa riconosce il diritto all’asilo dei siriani, ma poi non li mette in condizione di raggiungere l'Europa. Li costringe a vendersi a mercanti di morte, quando potrebbero viaggiare in business, atterrando a Londra, piuttosto che a Berlino o a Amsterdam. Questa è materia sufficiente perché si faccia un processo penale".

Giusto Catania, Sinistra Comune:
"L'Unione Europea è responsabile del genocidio che si sta consumando nel mar Mediterraneo, ha ragione il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, ma vorrei sottolineare che il governo italiano è stato complice consapevole di tutte le terribili azioni criminali compiute in sede comunitaria.
Esprimo apprezzamento per le parole di Orlando. L'Europa non è un entità astratta su cui scaricare le responsabilità, la politica sulla migrazione è ancora nelle mani degli stati nazionali che, in modo sconsiderato, non hanno ceduto sovranità all'UE. In questi anni l'Italia ha condiviso tutte le scelte dell'UE in materia di immigrazione, dalla direttiva rimpatri al regolamento Dublino, dalla politiche discriminatorie in materia di migranti economici alle campagne di disinformazione sulle presunte invasioni di stranieri".

"Il governo italiano, con i vari pacchetti Minniti e con gli accordi di riammissione con Paesi terzi tra cui la Libia, ha contribuito alle politiche proibizioniste e repressive che hanno prodotto la morte di migliaia di persone, naufragate nel tentativo disperato di trovare un luogo accogliente dove vivere.
Pertanto aggiungo la mia firma alla denuncia che farà il sindaco di Palermo, sicuro che tra i responsabili del genocidio si individueranno anche le politiche del nostro Paese".

Commenti